Donne Cinesi da Sposare: il Sogno di tanti Italiani

In Cina, il matrimonio è una cosa serissima: regole ferree per scegliere un partner, “scadenze” anagrafiche impossibili da procrastinare. Eppure le donne cinesi da sposare continuano ad essere fra le più apprezzate consorti dagli stranieri, non solo dai compatrioti. 

Un recente studio ha evidenziato come il 45% della popolazione italiana apprezzi particolarmente il fascino delle cinesi, tanto da desiderarle come mogli. 

In loro, infatti, vedono una donna dolce e riservata, che si prende cura dell’uomo e della famiglia, ma che sa essere anche indipendente e coraggiosa. 

Praticamente, la sposa perfetta. 

Se anche tu sei di questo avviso, saprai anche che le ragazze cinesi disponibili per un matrimonio con uno straniero sono davvero poche. 

Perché? Di questo ed altro parleremo nel corso del nostro articolo: 

  • Conoscere ragazze cinesi per matrimonio: come fare e cosa aspettarsi
  • Donne cinesi da sposare: la cultura del matrimonio in Cina
    • Lo scoglio della burocrazia

Conoscere ragazze cinesi per matrimonio: come fare e cosa aspettarsi

Abbiamo già affrontato l’argomento circa come conoscere ragazze cinesi in Italia, ma ora ci focalizziamo su coloro che sono interessate ad impalmare un italiano. 

Te lo diciamo subito: facile non è, ma con gli strumenti giusti puoi davvero trovare delle ragazze cinesi per un matrimonio felice e duraturo. 

Come ben sai, le comunità cinesi presenti nel nostro Paese tendono ad essere molto chiuse, nei confronti degli italiani. Ma maggiore fortuna puoi trovare nel caso in cui si tratti di una studentessa fuori sede o di una cinese nata e cresciuta in Italia. 

Anche qui puoi riscontrare un certo livello di reticenza, sappilo. In più, considera che le cinesi si sposano molto giovani, quindi potrebbe già essere impegnata. 

Dunque, la soluzione qual è?

Semplice: trovare ragazze e donne cinesi da sposare su di un sito di incontri specializzato. 

Le iscritte sono lì per un motivo, ovvero quello di contrarre matrimonio con un italiano. Sanno già cosa vogliono e sono determinate ad impalmare non un conterraneo, ma un latino. A te, resta solo l’onere di trovare la persona giusta, vagliando i profili e chattando con coloro che ritieni più affini a te.

Donne cinesi da sposare: la cultura del matrimonio in Cina

La cultura del matrimonio in Cina è davvero stringente, tant’è che anche il governo esercita una pressione molto forte sulle giovani cinesi per spingerle a sposarsi al più tardi entro il 28esimo anno di età. 

Lo sgarbato termine Sheng Nu, letteralmente “donna avanzo” sta ad indicare una ragazza fra i 25 ed i 28 anni che è ancora single e/o non sposata. Tale parola è stata coniata nel 2007 dalla All China Women’s Federation, il Movimento Femminile di Stato Cinese, il che fa capire quanto sia forte il pregiudizio anche in tempi davvero recenti.

C’è anche da aggiungere che, specie nelle famiglie più tradizionaliste, le donne cinesi da sposare sono destinate solo ad uomini cinesi, al massimo orientali (giapponesi, coreani, ecc.). Di certo, non a stranieri, né tanto meno agli italiani: la famiglia non approverebbe mai e l’onta sarebbe troppo grande da sostenere.

Anche se, almeno in minima parte, le cose stanno cambiando in Cina, le nozze restano una tappa importantissima quando decisiva nella cultura cinese. 

Chi vive lontano dalla famiglia di origine e/o ha una maggiore apertura mentale, non troppo legata alle rigide consuetudini cinesi, non si lascia troppo intimidire dalla tradizione, ma segue la sua strada. Di fatto, chi vuole un marito italiano, lo trova e se lo sposa, anche senza il consenso della famiglia. 

Detto ciò, non pensare che la strada sia tutta in discesa: devi imparare come comportarti con le ragazze cinesi, che per natura tendono ad essere meno espansive delle occidentali. È chiaro che si tenda, soprattutto online, ad essere più spigliati e a non farsi troppe remore nel chiedere in giro come sono le ragazze cinesi a letto, ma sappi che potresti essere giudicato molto male per la tua sfrontatezza.

Fare breccia nei loro cuori è un arduo e dolcissimo compito, che ti condurrà a realizzare il tuo sogno d’amore: d’altronde, le sfide romantiche sono le più belle in assoluto, non trovi?

Lo scoglio della burocrazia

Quando si tratta di ragazze cinesi da sposare, la burocrazia è dominante. Noi italiani siamo già abituati a dover fare i conti con tante scartoffie, ma anche i cinesi non scherzano! 

Per fortuna, l’iter burocratico da seguire è ben spiegato  sul sito ufficiale del Consolato Generale della Repubblica Popolare di Cina in Milano, dove vi sono tutti gli step necessari per arrivare pronti al grande giorno, senza avere intoppi. 

Ovviamente, esistono anche delle agenzie specializzate, dove professionisti dell’intermediazione si occupano proprio di gestire tutta la parte burocratica dei matrimoni fra ragazze cinesi e sposi italiani, che facilitano tutto l’iter dietro un compenso prestabilito. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su